Gran Sasso Laga ICH
Gran Sasso Laga ICH è un progetto volto alla scoperta, valorizzazione e fruizione condivisa del patrimonio immateriale dell’area del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Nato dal partenariato tra studiosi del patrimonio culturale abruzzese (Associazione BAMBUN per la Ricerca demo-etnoantropologica e sociale, Associazione LEM-Italia) e progettisti per lo sviluppo locale (PanSpeech srl, Associazione ITACA), coinvolge 8 comuni montani della provincia di Teramo compresi nel cratere aquilano del 2009 (Arsita, Castelli, Colledara, Fano Adriano, Montorio al Vomano, Penna S. Andrea, Pietracamela, Tossicia).
Finanziato dal Programma di Sviluppo Restart, previsto dalla Legge n. 125 del 6 agosto 2015 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE – Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere, art. 11, comma 12, decreto 78/2015 convertito dalla legge 125/2015, lett. B: attivazione attività e programmi di promozione dei servizi turistici e culturali”, filone c – annualità 2017), Gran Sasso Laga ICH si pone l’obiettivo di creare un inventario del patrimonio culturale immateriale, di consolidarne la trasmissione fra le generazioni e di promuovere itinerari culturali originali per supportare l’incremento dell’attrattività turistica dei comuni coinvolti.
- Date August 24, 2018
- Tags Heritage, Identities, Landascape, PanSpeech
- URL View Project