News

Mar 24
valigia digitale

Il progetto “La valigia digitale” per Siena città aperta

L’Associazione “Verso – Laboratorio Interculturale” di Siena, in collaborazione con il “Tavolo Arte e Architettura Contemporanea” del Comune di Siena, ha presentato alla cittadinanza il progetto artistico e culturale “La Valigia Digitale” a Palazzo Sansedoni, all’interno del Festival Siena Città Aperta.

Nel corso della presentazione sono stati introdotti i partner del progetto, illustrata l’idea progettuale e mostrati alcuni dei materiali già prodotti.

All’interno delle società europee, ai migranti vengono spesso attribuite identità preconfezionate prodotte all’incrocio dei discorsi pubblici, dei media mainstream e dall’immaginario comune. Tali identità sono semplificazioni basate su preconcetti e pregiudizi che non tengono in considerazione la complessità e varietà dei percorsi esistenziali e migratori delle persone e l’aspetto fluido e creativo proprio di ogni relazione inter-soggettiva.


Il progetto La valigia digitale mira a mettere in discussione tali identità attribuite dall’esterno al fine di ricostruire, attraverso vari linguaggi artistici e in modo partecipativo, identità complesse, multiple e mutevoli in cui i soggetti stessi si possano riconoscere e attraverso cui possano raccontarsi.


Il processo avverrà basandosi sul bagaglio esperienziale, materiale e immateriale dei migranti. Il progetto lavorerà quindi con ciò che abbiamo voluto definire “valigie digitali”, ovvero le sim card del telefono che sono spesso l’unico oggetto che i migranti portano con sé durante il viaggio che li ha condotti dal loro Paese fino a qui. Queste sim card e il loro contenuto sono la materia principale attraverso cui i migranti ricordano il proprio percorso, costruiscono le proprie aspettative e gestiscono il proprio vissuto quotidiano.

Di seguito un racconto della presentazione

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *