Feb 08

Metamorfosi

Laboratori, spettacoli e incontri sul teatro sociale


Metamorfosi è una rassegna promossa da LaLut, dedicata alla riflessione sul rapporto fra le arti performative, il disagio fisico-mentale e la marginalità sociale, che analizza, in particolare, le esperienze di teatro sociale dal punto di vista artistico, oltre che terapeutico e formativo.

L’obiettivo di Metamorfosi è quello di porre l’attenzione sulle esperienze realizzate da professionisti delle arti performative che hanno dato vita a progetti innovativi o di rilievo, raggiungendo degli obiettivi rilevanti dal punto di vista socio-educativo ed artistico.

A partire dalle testimonianze e dalle esperienze dei partecipanti e delle associazioni che da anni lavorano in questo ambito portando avanti vari progetti sul territorio regionale e nazionale, Metamorfosi si interroga sulla ragione per la quale molti artisti della scena che abbiano fatto esperienze di questo genere cambino definitivamente il proprio sguardo sul teatro e sul mondo; incroceremo il punto di vista degli artisti con altre esperienze di ricerca e con le istituzioni sanitarie, carcerarie, educative; tenteremo di allargare il quadro delle esperienze di teatro sociale dal livello provinciale a quello nazionale ed europeo.

La prospettiva scelta per legare le esperienze proposte è fin dalla prima edizione tutta interna all’idea di metamorfosi, che indica un cambiamento di forma e di stato; in questo caso, si tratta di un cambiamento che avviene nel corpo e nella mente di chi pratica il teatro sociale (allievi e conduttori) e in chi vi assiste (pubblico, terapeuti, educatori).

Il problema non è tanto la forma da cui si parte e la forma a cui si arriva, ma il processo che conduce una forma a trasformarsi in un’altra. Il teatro ha il potere di innescare questo processo, di lavorare in equilibrio sulla soglia effimera in cui una forma si approssima a diventare un’altra.

Sul blog il lavoro culturale è possibile approfondire i temi dell’edizione 2016 di Metamoforsi e consultare il Glossario del Teatro Sociale.

Ecco il programma degli eventi promossi all’interno del cartellone di Siena Città Aperta

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *